IL VALORE DELLA PROVA

 

 

 

 

 

l’investigatore privato ha ragion di esistere nella sua piena accezione giuridica al fine di eseguire investigazioni, effettuare ricerche e raccogliere informazioni per conto di privati.
da qui ha radice la norma che permette al privato cittadino di avvalersi di una figura professionale, quale l’investigatore privato regolarmente autorizzato con titolo prefettizio, al fine di poter eseguire delle indagini per il raccoglimento di elementi di prova atti a far valere e/o difendere, anche in via preventiva, un eventuale diritto in sede giudiziale.
in qualsiasi controversia privata o dibattimento giuridico la prova assume un ruolo di primaria e assoluta importanza. tant’è che in ambito civilistico l’onere della prova (art. 2697 del codice civile) è il principio generale del diritto secondo il quale, chi vuole dimostrare l’esistenza di un fatto ha l’obbligo di fornirne le prove. ovviamente anche la controparte avrà altrettanta necessità di provare il contrario. in ambito penalistico tale regola è equivalente al principio della presunzione d’innocenza fino a prova contraria e ovvero l’onore della prova spetta alla pubblica accusa (pubblico ministero) e all’imputato vi è pertanto la facoltà di ricercare prove a propria discolpa. da qui è facilmente deducibile che tutto si basi sul principio generale che non esiste fatto senza prova.
pertanto tutte le attività d’indagine svolte dall’ agenzia lombardo investigazioni sono condotte al fine di raccogliere elementi di prova, siano esse “precostituite” (documenti, foto e filmati) o “costituenda” (testimonianza) senza mai discostarsi dal principio assoluto di validita’ e incontrovertibilita’.
per validita’ della prova s’intende che questa sia raccolta e quindi fornita nel pieno rispetto delle normative vigenti, affinché possa essere utilizzata con successo per far valere o difendere un diritto in un’eventuale sede di giudizio. a ragion di ciò l’art 191 del codice di procedura penale sancisce chiaramente che le prove acquisite in violazione dei divieti stabiliti dalla legge non possono essere utilizzate.
per incontrovertibilita’ della prova s’intende che è fornita prova certa, oggettiva, verificata, sicura ovvero che nulla e nessuno possa mai metterla in discussione o dimostrarne il contrario.

pertanto il fine di ogni attività condotta dall’agenzia lombardo investigazioni è di fornire un supporto valido, sicuro e garantito, sia esso volto a intraprendere decisioni in ambito personale, familiare o imprenditoriale sia volto a supportare azioni legali in ambito civile, penale o amministrativo.
ecco il valore della prova fine ultimo di ogni attività d’indagine o di semplice informazione.